The Glan, un faccione emiliano rassicurante che suona indie rock serio, ma per davvero

Pubblicato il Pubblicato in Magazine, Recensione, Recensioni Emergenti

The Glan è un un progetto di quattro ragazzi emiliani, hanno autoprodotto un primo EP “Dangerous Enigmatic Monsters Ouverture” qualche anno fa, e adesso mettono il naso fuori con un nuovo singolo, anteprima di un album “Fuss” che uscirà Venerdì 9 Marzo per la label italiana “Fontana Indie Label 1933”.

Il faccione rassicurante del titolo è quello di Federico, ma la musica non è per niente rassicurante. Anzi, trasuda inquietudine, come nella migliore tradizione Indie Rock. Del resto questo primo singolo già nel titolo “Hide Your Weapon” (nascondi la tua arma) non sembra volerci far dormire sonni tranquilli…

 

L’album si chiamerà “Fuss” Confusione, ma i ragazzi hanno tutti l’aria di avere le idee molto chiare su che direzione prendere.

Il video è bello e i suoi colori cupi e malinconici riflettono il sound di un gruppo che sembra essere nato per caso in Italia, ma potrebbe benissimo occupare palchi ben più prestigiosi oltre atlantico.
Un suono di cui l’Indie Rock italiano ha un gran bisogno per smarcarsi da un etichetta abusata di rock melodico, per svecchiarsi un poco.  Peccato non sentire i testi in italiano, per sperimentare l’impatto dei testi in modo immediato su un tappeto musicale di livello.

Abbiamo dato un’occhiatina furtiva al lavoro precedente, e il salto qualitativo musicale in quest’ultimo video è veramente degno di nota.
Ma dal vecchio lavoro non posso non considerare il brano “ABC” molto bello e originale.
Siamo sicuri che avranno un mucchio di cose da dirci nel prossimo futuro e ci aspettiamo molto da loro e dall’album di imminente uscita.

Continuiamo a seguirli con attenzione.

Dove seguirli:

Soundcloud

Facebook

Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *